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CALENDARIO GT6 STIAMO AGGIORNANDO
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    GENNAIO 2014 EVENT race online Sim by Team Pilot GT Gran Turismo 6
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RECENSIONE E TROFEI GT5

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RECENSIONE E TROFEI GT5

Messaggio  GioAly46 il Ven 30 Nov 2012 - 11:41

GT5 TEAM PILOT ITALIA
Gran Turismo 5,
per molti, non è un semplice videogioco. E' una vera e propria fede corsistica; la digitalizzazione precisa e inappuntabile della passione per l'auto, della spinta agonistica di ogni sport automobilistico.
Gran Turismo 5 è anche il ritornello scandito nel corso di lunghi anni di attesa. Simbolo dell'attesa stessa, ed evidente icona di una passione (o di una speranza) che di rimando in rimando non si è mai attenuata.
Gran Turismo 5, nell'opinione della gente, è davvero l'unico ed il solo “Driving Simulator”.
Si facciano da parte Forza Motorsport e tutta l'agguerrita concorrenza: possono avere forse un sistema di guida attento e preciso, ma non hanno il feeling di una serie che ha fatto la storia, non hanno il numero esasperante di vetture e competizioni del capolavoro Poliphony Digital, e non hanno una struttura tanto vasta ed una pluralità di opzioni così esemplare.
E il nocciolo della questione, la giustificazione di un lavoro che ha richiesto così tanti mesi di lavoro e di sudore, è tutto qui: nell'impensabile quantità di eventi, di auto, di possibilità. Gran Turismo 5 si configura come un'enciclopedia digitale e interattiva dell'automobilismo. Un parco giochi dall'estensione inesauribile, il paradiso virtuale di ogni amante della velocità, della tecnologia, del feticismo per il motore.
Perchè il frutto maturo di Yamauchi e Company, di fatto, esalta anche la bellezza materiale dell'auto. Grazie ad un motore grafico dal valore inesplicabile, che sazia anche gli sguardi più curiosi, trasforma ogni scorcio, ogni riflesso di luce sulla carrozzeria, in poesia visiva. Poco importa che l'engine sia segnato vistosamente dalle cicatrici di uno sviluppo andato avanti a singhiozzi. Se la qualità di alcuni elementi traballa, è il meticoloso lavoro eseguito sulle “Auto Premium” che già proietta la serie verso il futuro, segnando attualmente uno standard inarrivabile per qualsiasi altra produzione.
E, sopra tutto, si staglia poi il profilo della fisica di gioco. Capace di restituire sensazioni davvero uniche, e naturali. Capace di avvicinarsi quanto mai ad un'esperienza di guida totalizzante, onnicomprensiva, globale. Giocando con il Force Feedback dei volanti compatibili, con i controsterzi ed i controlli assistiti, con una simulatività spinta all'estremo, Gran Turismo 5 si erge davvero sopra ogni altro concorrente, fino a congiungere usabilità e realismo in un sistema che non punta sul numero di variabili considerate, ma sul Feeling al volante.
La visione di Yamauchi, il sogno ad occhi aperto di uno dei Game Designer più talentosi al mondo, si concretizza insomma nel nuovo punto di riferimento per ogni Racing Game. PROSEGUI PER I VIDEO DI Gran Turismo 5
Real DrivingIl gioco si avvia ben consapevole di essere il punto d'arrivo di un'attesa che si protrae fin dal 2005. Ed è per questo motivo che il tono del filmato iniziale è austero e sostenuto. Ci accoglie una sinfonia schizzata, isterica, che sui virtuosismi di un pianoforte tumultuoso ci accompagna, attraverso le lunghe catene di montaggio, dalle industrie alla strada, in quello che è il percorso di vita di ogni automobile. Dopo il tributo all'oggetto-culto di GT5 arriva il vero filmato iniziale: sulle note di “Planetary (Go!)” (dei My Chemical Romance) si dipana una sequenza esaltante e dinamica, che lascia spazio senza prepotenza ad un menù elegante e funzionale. La qualità dell'interfaccia di gioco è una delle più evidenti eccellenze del titolo Poliphony Digital. La struttura dei menù è chiara e pulita, convincente al colpo d'occhio e di immediata ricezione. Dopo aver selezionato il colore della tuta del proprio pilota e impostato l'immagine di sfondo, potremo muoverci passando con semplicità dalle patenti ai concessionari, dalla modalità A-Spec a quella “gestionale”.
Il senso di smarrimento di fronte alla proposta di GT, navigando fra le varie opzioni disponibili, è tangibile. Si può scendere in pista senza indugio, oppure essere incuriositi dalla modalità B-Spec, che accompagna -finalmente compiuta- l'offerta dedicata ai piloti digitali. Quasi tutte le opzioni sono racchiuse sotto la voce “GT Life”, dietro cui si nasconde la piena evoluzione di una modalità che ha segnato la storia dei Racing Game, fino a diventare Standard. Si tratta, infatti, di una “carriera” riveduta e corretta, aggiornata e piena di novità. La titolazione è già significativa: attraverso questo inedito Game Mode si può “vivere” pienamente Gran Turismo, in tutte le sue sfaccettature. Inevitabilmente, l'esperienza interminabile di molti videogiocatori comincerà proprio da qui.
Scendendo in pista, districandosi fra patenti, auto premium e sottile messa a punto del motore, si comincia a conoscere quello che è il vero cardine di tutta l'esperienza di gioco. Il sistema di guida di Gran Turismo 5 è profondo come non mai, capace di restituire una sensazione di realismo estremo. Non si piega alle esigenze dei “tecnomani” più convinti, senza ricondurre la sua personalissima simulatività alla metodica spoliazione di variabili su variabili. Procedendo su una strada diversa da quella di Forza Motorsport, allontanandosi a perpendicolo dai simulatori che su PC esibiscono quintali di dati (fino alla pressione delle gomme che varia in base alla temperatura), Gran Turismo 5 mantiene la flemma di sempre. Al volante, si assiste ad una magia le cui regole ci sfuggono, ma i cui risultati sono eccezionali. Il modello di Guida di GT5 è naturalissimo e credibile: preciso in ogni momento, riproduce con un dosato Force Feedback tutte le sollecitazioni sulle sospensioni. L'aderenza sui diversi tipi di terreno modifica in maniera evidente il comportamento del veicolo, ed il volante deve essere tenuto con salda decisione. Una ruota sul cordolo, il passaggio inaspettato dall'asfalto allo sterrato, e l'impegno sullo sterzo deve farsi più evidente. In nessun caso il comportamento dell'auto appare in qualche maniera incoerente: il perfetto connubio fra la forza applicata allo sterzo e la reazione a schermo (bellissime le sollecitazioni fisiche della Cockpit View), è il mezzo attraverso cui GT5 restituisce un feeling di guida assolutamente inarrivabile.
Giocare con il pad non rende merito al lavoro svolto dal team di sviluppo, ma anche chi decide di non affrontare la spesa per un volante Logitech (o per l'eccellente GT3RS di Fanatec) saprà trarre immense soddisfazioni dal modello di guida. Le impostazioni di default, oltre che sui tasti frontali, vedono adagiato sulla leva analogica destra il dosaggio dell'acceleratore: una soluzione decisamente funzionale, che permette -dopo un breve periodo di adattamento- di gestire al meglio frenate e accelerazioni. Chi dovesse preferire l'utilizzo dei grilletti dorsali, non ha che da modificare le impostazioni. In ogni caso, anche con le mani sul pad, la gestione dei carichi appare perfetta, e impone una discreta attenzione all'uscita di ogni curva, in particolare nel caso in cui si sia al volante di una trazione anteriore. Le trazioni integrali risultano invece inclini al sottosterzo solo se portate al limite di aderenza. I passi avanti compiuti dall'incompleto “Prologo” sono numerosi, e la resa del comportamento stradale dell'auto convince in tutte le occasioni: magistrale è la riproduzione del lavoro delle sospensioni, realistica e quasi “tangibile”.
L'eccellente modello di guida sa dunque interfacciarsi con molti tipi di utente. E' stato rivisto il set di opzioni per la messa a punto del modello di guida, e adesso la transizione da un modello “assistito” ad uno totalmente libero è più morbida. A tutto vantaggio di chi non è un pilota troppo esperto. Gran Turismo 5, quindi, si concede anche agli utenti che cercano un'esperienza meno profonda. Attivando il controllo della sbandata, l'ABS ed il cambio automatico, si smorzano le difficoltà (o le soddisfazioni; dipende dai punti di vista), ma si incontra comunque un prodotto non semplicissimo da domare. Imparare a staccare nei momenti giusti, dosare con attenzione il freno, studiare le traiettorie del circuito: sono imperativi che attraversano tutta l'esperienza di gioco, elementi su cui il modello di guida non transige. Ma una volta metabolizzato il comportamento delle varie trazioni, anche i meno esperti potranno esplorare con gioia tutte le possibilità di GT.
Certo, è smussando poco a poco gli aiuti della guida semi-automatica che si raggiunge l'apice della meraviglia. Che poi è la meraviglia di una scoperta continua: come una miniera inesauribile, GT5 si rinnova ad ogni settaggio. Basta modificare i rapporti delle marce, o aumentare la potenza del motore, per scendere in pista con una macchina sostanzialmente diversa dalla precedente. E' proprio in questa sua pluralità che il simulatore di Poliphony Digital non ha eguali. Anche quando si pensa d'aver metabolizzato al meglio il modello fisico che sorregge l'impalcatura di gioco, ecco che spuntano le competizioni rallistiche, con auto estremamente inclini al drift e terreni che permettono di giocare con l'aderenza dei penumatici e con le sbandate posteriori. O ancora, ecco arrivare la totale rivisitazione delle auto da corsa: la pura esaltazione della rapidità adesso deve venire a patti con la necessità di un controllo più attento. Il rischio di perdere aderenza è dietro l'angolo, ed un corretto dosaggio della frenata è l'unico sistema per affrontare le curve con sicurezza, senza rischiare “pattinamenti” che compromettano poi l'uscita dalle curve.
Non è finita. Al di là della possibilità di affrontare le gare di Kart, anche il “drift mode” è in grado di cambiare l'approccio alle corse. E, come già accennato, basta sostituire pneumatici per vedere il comportamento della vettura sensibilmente modificato. Ogni auto è dotata di un feeling particolare, su cui intervengono una miriade di fattori. La meraviglia iniziale si riscopre intatta, ad esempio, quando cambiano le condizioni climatiche e ci si trova a correre sul bagnato o sulla neve.
Non è sufficiente, insomma, qualche lungo pomeriggio di gioco per esplorare ogni angolo della mole terrificante di GT. Proprio per questo motivo, piuttosto che un'unica recensione un po' corriva, Everyeye ha deciso di proporvi una serie di articoli che, nel corso della prima settimana di vita del prodotto, esamini tutti gli aspetti di questo immenso simulatore. Tuttavia, dopo qualche giorno passato in compagnia di GT5, quello di cui si può star certi è che la ricezione del prodotto varia sensibilmente da utente ad utente, a seconda delle propensioni e delle capacità. Chi è interessato ad una fruizione superficiale, e non sente il bisogno di addentrarsi troppo in profondità nei molti menù che regolano tutte le opzioni di gioco, si troverà di fronte ad un corsistico vastissimo e completo, ma forse non capirà l'esaltazione di buona parte degli appassionati. Il modello di guida, con tutti gli “aiuti” attivi, scende in pista con le armi spuntate, pattinando un po' troppo negli sterrati e restando abbastanza “ingessato” sull'asfalto.
Gran Turismo 5, insomma, è un titolo esplicitamente dedicato ai passionisti più convinti, ai possessori di un volante che sappia esaltare il brivido di ogni curva. Pur offrendo davvero a chiunque l'occasione di divertirsi un po' con il mondo delle quattro ruote (anche solo facendo da Co-Pilota nella modalità B-Spec), il suo “videogiocatore ideale” è quello che saprà dedicargli tempo e passione.

GT5 TEAM PILOT ITALIA


FOTO DELLE AUTO DI GRAN TURISMO 5



TROFEI GT5

Patente Nazionale B [Difficoltà: 3/10]
Completa la Patente Nazionale B.
Questa è senza dubbio la patente più facile di tutte e 6, e come nei vecchi GT, occorrerà almeno ottenere il premio di bronzo in tutte e 10 le prove per ottenere questo trofeo. Ricordatevi che non è ammesso urtare gli avversari, ne tantomeno uscire di pista con tutte e 4 le ruote altrimenti verrete squalificati e dovrete ricominciare. Di seguito un elenco di tutte le prove con relativo tempo o posizione per conseguire al premio di bronzo e macchina in dotazione;
B-1: Prova di frenata 200 metri. 0:15:000 Toyota VITZ RS 1.5 '07;
B-2: Sterzare. 0:25.000 Alfa 147 TWIN SPARK '06;
B-3: "Esterno-interno-esterno" - La più elementare delle traiettorie. 0:28:500 Suzuki SWIFT Sport '07;
B-4: Frenare prima di una curva. 0:16:000 Honda CIVIC TYPE R '08;
B-5: Teoria di base delle curve - Ingresso lento, uscita veloce. 0:21:000 Peugeot 207 GTi '07;
B-6: Uscire da un tornante. 0:17:500 Renaultsport Megane '08;
B-7: Traiettorie ad alta velocità e controllo dell'acceleratore. 0:23:500 Volkswagen Golf V GTI '05;
B-8: Elaborare una traiettoria per una curva a S. 0:25:000 Honda S2000 '06;
B-9: Sfruttare la scia per sorpassare. 3° Mazda RX-8 Type S '07;
B-10: Sfida di 1 giro sull'Indianapolis Super Speedway. 9° Honda CR-Z '10.

Patente Nazionale A [Difficoltà: 3/10]
Completa la Patente Nazionale A.
Come la precedente occorrerà almeno ottenere il premio di bronzo in tutte e 10 le prove per ottenere questo trofeo. Ricordatevi che non è ammesso urtare gli avversari, ne tantomeno uscire di pista con tutte e 4 le ruote altrimenti verrete squalificati e dovrete ricominciare. Di seguito un elenco di tutte le prove con relativo tempo o posizione per conseguire al premio di bronzo e macchina in dotazione;
A-1: Prova di frenata 400 metri. 0:19:000 Audi TTS Coupe '09;
A-2: Affrontare una curva cieca. 0:30:000 Mazda Atenza Sport 25Z '07;
A-3: Slalom tra i coni. 0:25:000 Mini COOPER S '07;
A-4: Affrontare la chicane dell'Autodromo di Monza. 0:22:000 BMW 135i Coupe '07;
A-5: Curve ad angolo retto consecutive su un tracciato urbano. 0:17:000 Lotus Evora '09;
A-6: Affrontare una serie di curve consecutive su saliscendi. 0:21:000 Mazda Eunos Roadster '89;
A-7: Guidare su tracciati montani sterrati. 0:34:000 Ford Focus ST '06;
A-8: Affrontare la veloce S di Schumacher. 0:16:000 BMW Concept 1 Series tii '07;
A-9: Dosare il freno per sorpassare all'interno. 3° Citroen C4 Coupe 2.0VTS '05;
A-10: Sfida di 1 giro sull'High Speed Ring. 7° Mitsubishi Lancer Evolution X GSR P.P. '07

Patente Internazionale C [Difficoltà: 3/10]
Completa la Patente Internazionale C.
Come la precedente occorrerà almeno ottenere il premio di bronzo in tutte e 10 le prove per ottenere questo trofeo. Ricordatevi che non è ammesso urtare gli avversari, ne tantomeno uscire di pista con tutte e 4 le ruote altrimenti verrete squalificati e dovrete ricominciare. Di seguito un elenco di tutte le prove con relativo tempo o posizione per conseguire al premio di bronzo e macchina in dotazione;
IC-1: Prova frenata 1000 metri. 0:28:500 Aston Martin DB9 Coupe '06;
IC-2: Frenata brusca e uscita dalla curva dopo un rettilineo in discesa. 0:19:000 BMW M5 '09;
IC-3: Affrontare due tornanti in successione. 0:22:000 Nissan Fairlady Z (Z34) '08;
IC-4: Anticipare la frenata su sterrato in discesa. 0:32:000 Mitsubishi Lancer IX GSR '05;
IC-5: Curve veloci sul circuito di Roma. 0:21:000 Infiniti G35 Coupe '06;
IC-6: Curve cieche su tratti alberati. 0:13:500 Nissan SILVIA spec-R AERO (S15) '02;
IC-7: Curve consecutive con diversi angoli di inclinazione su sterrato. 0:25:000 Subaru IMPREZA Sedan WRX STI '10;
IC-8: Affrontare la famosa Curva di Lesmo dell'Autodromo di Monza. 0:25:500 Alfa Romeo Brera Sky Window 3.2 JTS Q4 '06;
IC-9: Sorpassare ritardando la frenata. 3° Chevrolet Corvette Z06 (C6) '06;
IC-10: Sfida di 2 giri sul Circuito di Roma. 7° Ferrari 512BB '76.

Patente Internazionale B [Difficoltà: 3/10]
Completa la Patente Internazionale B.
Come la precedente occorrerà almeno ottenere il premio di bronzo in tutte e 10 le prove per ottenere questo trofeo. Ricordatevi che non è ammesso urtare gli avversari, ne tantomeno uscire di pista con tutte e 4 le ruote altrimenti verrete squalificati e dovrete ricominciare. Di seguito un elenco di tutte le prove con relativo tempo o posizione per conseguire al premio di bronzo e macchina in dotazione;
IB-1: Fermarsi sul bagnato. 0:16:800 Nissan GT-R SpecV '09;
IB-2: Affrontare la prima curva del Circuito di Madrid. 0:18:600 Audi R8 5.2 FSI quattro '09;
IB-3: Slalom tra i coni A/P. 0:22:500 Toyota FT-86 Concept '09;
IB-4: Sfida sulla neve. 0:23:500 Suzuki SX4 WRC '08;
IB-5: Le curve cieche ad alta velocità della Tokyo R246. 0:17:000 Honda NSX Type R '02;
IB-6: Affrontare l'ultima curva di Tsukuba. 0:22:000 Toyota SUPRA 3.0GT Turbo A '88;
IB-7: Veloci curve ondulate in successione su sterrato. 0:23:500 Ford Focus RS WRC 07 '08;
IB-8: Il Carosello del Nurburgring. 0:19:000 Ferrari F40 '92;
IB-9: Guida d'attacco e difesa nella sezione finale della Tokyo R246. 3° Honda INSIGHT LS '09
IB-10: Sfida di 2 giri sul Deep Forest Raceway. 7° BMW Z4 M Coupe '08.

Patente Internazionale A [Difficoltà: 3/10]
Completa la Patente Internazionale A.
Come la precedente occorrerà almeno ottenere il premio di bronzo in tutte e 10 le prove per ottenere questo trofeo. Ricordatevi che non è ammesso urtare gli avversari, ne tantomeno uscire di pista con tutte e 4 le ruote altrimenti verrete squalificati e dovrete ricominciare. Di seguito un elenco di tutte le prove con relativo tempo o posizione per conseguire al premio di bronzo e macchina in dotazione;
IA-1: La sezione "Indianapolis" del Circuit de la Sarthe. 0:42:000 Nissan SKYLINE Coupe 370GT Type SP '07;
IA-2: Frenare tra Hunaudières e Mulsanne. 0:33:000 Lexus IS F '07;
IA-3: Il Cavatappi del Laguna Seca Raceway. 0:21:000 Chevrolet Corvette Convertible (C3) '69;
IA-4: Frenare su curve cosecutive sulla neve. 0:47:000 Toyota CELICA GT-FOUR Rally Car (ST205) '95;
IA-5: Affronta la Puerta de Alcalà del Circuito di Madrid. 0:18:500 Lamborghini Murciélago LP 640-4 SuperVeloce '09;
IA-6: Le traiettorie nei punti ciechi. 0:34:500 TVR Tuscan Speed 6 '00;
IA-7: Le insidiose curve in successione della Toscana. 0:35:000 Subaru IMPREZA WRC 2008;
IA-8: Cape Ring - Ponte a spirale. 0:33:000 Mercedes-Benz C 63 AMG '08;
IA-9: Guida d'attacco e difesa alla curva 1 del Grand Valley Speedway. 3° Volvo C30 R-Design '09;
IA-10: Sfida di 2 giri sul Grand Valley Speedway. 7° Lamborghini Gallardo LP 560-4 '08.

Superlicenza [Difficoltà: 3/10]
Completa la Superlicenza.
Come la precedente occorrerà almeno ottenere il premio di bronzo in tutte e 10 le prove per ottenere questo trofeo. Ricordatevi che non è ammesso urtare gli avversari, ne tantomeno uscire di pista con tutte e 4 le ruote altrimenti verrete squalificati e dovrete ricominciare. Oltretutto a differenza delle precedenti 5 patenti, in questa dovremo affrontare uno giro completo, e non le solite prove di 20-30 secondi. Di seguito un elenco di tutte le prove con relativo tempo o posizione per conseguire al premio di bronzo e macchina in dotazione;
S-1: Sorpassi applicati - Autodromo Nazionale di Monza. 7° Ferrari 430 Scuderia '07;
S-2: Sorpassi applicati - Circuito Trial Mountain. 5° Maserati GranTurismo S '08;
S-3: Sorpassi applicati - Nurburgring GP/F. 7° Mercedes-Benz SLS AMG '10;
S-4: Sorpassi applicati - Tokyo R246. 5° Ferrari 330 P4 Race Car '67;
S-5: Sorpassi applicati - Laguna Seca Raceway. 5° Chevrolet Camaro SS '10;
S-6: Sorpassi applicati - Circuito di Madrid. 5° Lamborghini Miura P400 Bertone Prototype CN.0706 '67
S-7: Sorpassi applicati - Top Gear Test Track. 5° Jaguar XKR Coupe '10;
S-8: Sorpassi applicati - Suzuka Circuit. 5° Alfa Romeo 8C Competizione '08
S-9: Sorpassi applicati - Circuit de la Sarthe. 7° Lexus LFA '10;
S-10: Sorpassi applicati - Special Stage, Route 5. 5° McLaren MP4-12C '10.

Livello Principiante completato [Difficoltà: 3/10]
Completa gli eventi di gara del livello Principiante.
Come da titolo, dovremo completare tutte i 9 eventi del livello principiante ottenendo almeno il premio di bronzo per conseguire il trofeo.
Essendo la prima classe, gli eventi sono alquanto banali per cui non dovreste aver nessun problema ad ottenere 9 ori. L'unica difficoltà sta nel fatto che alcune auto le dovrete comprare per completare alcuni eventi, o in alternativa potete usare le auto ottenute come premio. Cliccando su un evento, andate su requisiti per partecipare e vedrete l'elenco completo delle auto concesse per l'evento, successivamente cliccate su garage e automaticamente filtrerà le auto possibili da usare per l'evento selezionato, al caso contrario se non vedrete nessuna auto dopo aver cliccato su garage, dovrete per forza di cose comprarne una compatibile con l'evento selezionato.
Di seguito l'elenco completo degli eventi con relativo livello necessario per affrontarli;
- Coppa amatori lvl 0;
- Sfida A/A lvl 0;
- Gara auto compatte internazionali lvl 1;
- Coppa utilitarie leggere lvl 1;
- Classiche giapponesi lvl 2;
- Gara Yaris lvl 2;
- Campionato auto classiche europee lvl 3;
- Serie auto classiche internazionali lvl 3;
- Sfida A/P lvl 4.

Livello Dilettante completato [Difficoltà: 3/10]
Completa gli eventi di gara del livello Dilettante.
Come da titolo, dovremo completare tutti i 9 eventi del livello dilettante ottenendo almeno il premio di bronzo per conseguire il trofeo.
Leggermente più difficile del precedente, il concetto è sempre lo stesso: alcuni eventi saranno complicati per le restrizioni messe in atto, ma come al solito basterà sfruttare le auto premio ottenute negli altri eventi.
Di seguito l'elenco completo degli eventi con relativo livello necessario per affrontarli;
- Coppa Clubman lvl 5;
- Campionato sportivo due volumi europee lvl 5;
- Coppa Roadster NR-A lvl 6;
- Sfida pick-up lvl 6;
- Sfida giapponesi anni '90 lvl 7;
- Tous France Championnat lvl 7;
- Festival italiano lvl 8;
- Campionato muscle car classiche lvl 8;
- Coppa Supercar (vecchi modelli) lvl 9.

Livello Professionista completato [Difficoltà: 4/10]
Completa gli eventi di gara del livello Professionista.
Come da titolo, dovremo completare tutti i 9 eventi del livello professionista ottenendo almeno il premio di bronzo per conseguire il trofeo.
Qui le cose iniziano a complicarsi, poichè in alcuni eventi richiede auto piuttosto costose e la cpu inizia ad essere più ostica dei precedenti eventi.
Come al solito cercate di sfruttare le auto premio che avete a disposizione, mentre per gli ultimi due eventi vi consiglio di acquistare una Ferrari F430 Scuderia cercando di elaborarla il più possibile, cosi vi tornerà utile per molti altri eventi.
Di seguito l'elenco completo degli eventi con relativo livello necessario per affrontarli;
- Sfida Mini lvl 10;
- Campionato Muscle car lvl 11;
- Festival Supercar lvl 11;
- Coppa Lupo lvl 12;
- Festival giapponese anni '80 lvl 12;
- Esclusiva Lamborghini lvl 13;
- Leggere Britanniche lvl 13;
- Festa Cavallino lvl 14;
- Campionato mondiale Gran Turismo lvl 14.

Livello Esperto completato [Difficoltà: 6/10]
Completa gli eventi di gara del livello Esperto.
Come da titolo, dovremo completare tutti i 9 eventi del livello esperto ottenendo almeno il premio di bronzo per conseguire il trofeo.
Stessa cosa del precedente trofeo, il livello di difficoltà è piuttosto elevato e richiede auto molto costose per completare certi eventi, quindi sfruttate le auto premio, e spendete i soldi con criterio per le auto che vi mancano.
Di seguito l'elenco completo degli eventi con relativo livello necessario per affrontarli;
- Campionato auto elaborate lvl 15;
- Lega Schwarzwald A lvl 15;
- Coppa sportive C/P lvl 16;
- Coppa auto da gara storiche lvl 16;
- Sfida motori turbo lvl 17;
- Trofeo Gallardo lvl 17;
- Campionato giapponese lvl 18;
- All Stars Gran Turismo lvl 19;
- Coppa Pholypony Digital lvl 19.

Livello Estremo completato [Difficoltà: 7/10]
Completa gli eventi di gara del livello Estremo.
Come da titolo, dovremo completare tutti i 9 eventi del livello estremo ottenendo almeno il premio di bronzo per conseguire il trofeo.
Eccoci giunti al livello più difficile di tutti, in quanto la cpu è molto ostica e come se non bastasse saranno richieste auto costosissime come la Formula GT (circa 5.000.000 di crediti acquistabile nel concessionario online per collezzionisti), l'auto da DTM per il campionato tedesco di turismo (acquistabile unicamente nel concessionario dell'usato) e la macchina da NASCAR per il terzo evento (cercate di completare tutti gli eventi speciali di Jeff Gordon a livello oro cosi otterrete in regalo una macchina da NASCAR senza doverla comprare). Oltretutto va segnalato che l'evento Formula GT composto da 6 gare di 20 giri ciascuna vi porterà via all'incirca 3 ore e mezza per completarlo!
Di seguito l'elenco completo degli eventi con relativo livello necessario per affrontarli;
- Lega Schwarzwald B lvl 20;
- Come il vento lvl 21;
- Serie NASCAR lvl 21;
- Campionato europeo lvl 22;
- Campionato tedesco di turismo lvl 22;
- Super GT lvl 22;
- Campionato americano lvl 23;
- Campionato mondiale Formula Gran Turismo lvl 23;
- Campionato auto da sogno lvl 24.

Livello Endurance completato (S) [Difficoltà: 10/10]
Completa gli eventi di gara del livello Endurance.
Per sbloccare il livello endurance bisognerà arrivare al livello 25 in A-Spec o B-Spec.
Come da titolo, dovremo completare tutti i 9 eventi del livello endurance ottenendo almeno il premio di bronzo per conseguire il trofeo.
Questo è senza dubbio uno dei due trofei più lungo e difficile di tutto il gioco, in quanto le gare sono estremamente lunghe e noiose e come se non bastasse una volta iniziata una gara di endurance bisogna completarla in un'unica tirata, in quanto non è possibile salvare e riprenderla in un secondo momento. Ragion per cui difficoltà 10/10 per via delle ultime due gare di endurance da 24 ore, e con tutta probabilità saranno le due gare che vi sepereranno quasi certamente dal platino.
Oltretutto longevità/difficoltà a parte di questo evento, va segnalato che per partecipare agli ultimi eventi bisognerà avere un livello pilota molto alto, quindi richiederanno ore ed ore di gioco per potervi accedere.
Di seguito l'elenco completo degli eventi con relativo livello necessario per affrontarli;
- 300 chilometri Grand Valley lvl 25;
- Endurance 4 ore Roadster lvl 26;
- 200 miglia Laguna Seca lvl 27;
- Indy 500 lvl 28;
- 1000 chilometri Suzuka lvl 30;
- Endurance 4 ore Nurburgring lvl 32;
- Endurance 9 ore Tsukuba lvl 33;
- 24 ore di Le Mans lvl 35;
- 24 ore del Nurburgring lvl 40.

Gran Turismo Karting Experience [Difficoltà: 5/10]
Completa l'evento speciale "Gran Turismo Karting Experience".
Questo è l'evento speciale più semplice di tutti e per ottenere il trofeo dovremo completare tutte e tre le fasi dell'evento speciale ottenendo almeno il premio di bronzo.
- Fase Principiante lvl 1;
- Fase Intermedio lvl 7;
- Fase Avanzato lvl 17.
Va ricordato inoltre che non sono ammessi scontri con le auto avversarie ne tantomeno uscite di pista o tagli di curve, pena la squalifica dall'evento.

Scuola NASCAR Jeff Gordon [Difficoltà: 7/10]
Completa l'evento speciale "Scuola NASCAR Jeff Gordon".
Al contrario del precedente, questo evento speciale diventa complicato nella fase intermedia e avanzata, in quanto richiede una precisione di guida assoluta, e per chi utilizza il pad avrà parecchie gatte da pelare, dato che con un volante si seplifica di molto le cose, sia per quanto riguarda le traiettorie nelle curve, che per i sorpassi. Come al solito basterà ottenere il premio di bronzo in tutti gli eventi per ottenere il trofeo.
- Fase Principiante lvl 2;
- Fase Intermedio lvl 9;
- Fase Avanzato lvl 21.
Va ricordato inoltre che non sono ammessi scontri con le auto avversarie ne tantomeno uscite di pista o tagli di curve, pena la squalifica dall'evento.

Top Gear Test Track [Difficoltà: 6/10]
Completa l'evento speciale "Top Gear Test Track".
Un po meno difficile rispetto alla NASCAR, questi eventi di Top Gear saranno un po noiosi, non per la difficoltà in sè, ma per l'estrema lentezza dei mezzi che vi daranno a disposizione. L'unico modo per poter vincere, è di ritardare il più possibile la frenata prima dell'ingresso nelle curve cosi da recuperare secondi preziosi per tagliare il traguardo da vincitori.
Come al solito basterà ottenere il premio di bronzo in tutti gli eventi per ottenere il trofeo.
- Fase Principiante lvl 4;
- Fase Intermedio lvl 8;
- Fase Avanzato lvl 19.
Va ricordato inoltre che non sono ammessi scontri con le auto avversarie ne tantomeno uscite di pista o tagli di curve, pena la squalifica dall'evento.

Corso di guida AMG [Difficoltà: 7.5/10]
Completa l'evento speciale "Corso di guida AMG".
Qui le cose iniziano a complicarsi notevolmente, in quanto dovremo superare tutti i singoli settori del Nurburgring e successivamente un giro completo su pista asciutta e poi bagnata rispettivamente con una Mercedes Classica e con una SLS. Nelle prime due fasi avremo a disposizione le linee guida che vi aiutano per le traiettorie e le staccate, mentre nei restanti due non ci saranno aiuti a disposizione e le prestazioni saranno compromesse dato che ci sarà anche la pioggia a complicare le cose.
Come al solito basterà ottenere il premio di bronzo in tutti gli eventi per ottenere il trofeo.
- Fase Principiante lvl 6;
- Fase Intermedio lvl 12;
- Fase Avanzato lvl 18;
- Fase Esperto lvl 24.

Gran Turismo Rally [Difficoltà: 6.5/10]
Completa l'evento speciale "Gran Turismo Rally".
A differenza degli altri eventi speciali, questo adotta delle regole differenti, rally per l'appunto. Se nelle altre prove bisogna battere i concorrenti su due giri, in queste prove come nel rally vero, bisogna battere i piloti avversari stabilendo tempi più bassi dei concorrenti su tot prove speciali.
L'evento è suddiviso in 3 difficoltà, ognuna di esse con determinate restrizioni di cavalli e gomme oltre alla quantità di prove speciali da affrontare. Necessario il premio di bronzo per ottenere il trofeo e di seguito l'elenco completo delle prove;
- Principiante max 250 cv, 3 prove su ghiaia, neve e asfalto bagnato lvl 10;
- Intermedio max 350 cv, 5 prove su ghiaia, neve e asfalto lvl 15;
- Avanzato solo rally car, 8 prove su ghiaia, neve e asfalto lvl 20.
Va ricordato inoltre che non sono ammessi scontri con le auto avversarie ne tantomeno uscite di pista o tagli di curve, pena la squalifica dall'evento.

Grand Tour [Difficoltà: 5.5/10]
Completa l'evento speciale "Grand Tour".
Questo evento speciale è composto da un solo livello di difficoltà, ed è affrontabile dal lvl 13 in poi e consiste come da titolo in un "tour" che parte dalle alpi svizzere alla guida di una Alfa Mito, per poi scendere alla pista di Monza con una Ferrari 430 Scuderia, due tappe in Toscana su asfalto e ghiaia con Lamborghini Murcielago LP 640 e Ford Focus RS WRC, per concludere poi sul tracciato cittadino di Roma a bordo di una Lamborghini Miura del '67. Niente di complicato se si punta al bronzo.
Va ricordato inoltre che non sono ammessi scontri con le auto avversarie ne tantomeno uscite di pista o tagli di curve, pena la squalifica dall'evento.

Sfida rally Sébastien Loeb [Difficoltà: 8/10]
Completa l'evento speciale "Sfida rally Sébastien Loeb".
In questo evento dovremo sfidare niente meno che il 7 volte campione del mondo WRC Sébastien Loeb su 3 tracciati rallly, rispettivamente in Toscana, Eiger Nordwand nella variante K (ovvero la versione lunga del percorso rally) e sulla pista innevata di Chamonix.
Anche se per ottenere il trofeo basterà ottenere il bronzo in tutte e 3 le prove, dovrete imparare alla perfezione le piste, poichè non è ammesso nessun tipo di urto o quant'altro e come se non bastasse i tempi sono molto restrittivi, per cui abbiate pazienza e verrete lautamente ricompensati. Cercate quindi di restare più vicini possibili al fantasmino che vi precede anche se non è facile. Se avete difficoltà settate il cambio su automatico, e disattivate tutti i controlli, perchè tenendoli attivati vi rallenteranno di molto nelle sbandate.
La sfida è disponbile dal lvl 16.

Sfida X Sebastian Vettel (S) [Difficoltà: 9.5/10]
Completa l'evento speciale "Sfida X Sebastian Vettel".
Questo è l'evento speciale più difficile in assoluto di tutto il gioco, difatti dovrete per prima cosa arrivare al livello 30 per sbloccare l'evento, e successivamente sfiderete il campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel sui tracciati di Nurburgring GP, Monza e Suzuka a bordo della macchina più veloce della Terra: la X2010 nata in collaborazione tra la Red Bull Racing e la Pholyphony Digital.
Come per gli altri eventi "basterà" ottenere il premio di bronzo in tutte e 3 le prove (le virgolette sono d'obbligo poichè questo evento vi metterà a dura prova in tutti i sensi, sia nervosi che mentali).
La difficoltà è molto elevata poichè i tempi da stabilire sono proibitivi e per chi come me affronterà le prove col pad saranno c***i amari!! Dovrete tanto per cominciare prendere molta confidenza con la macchina dato che rispetto a qualsiasi altro veicolo presente in GT5, questo affronta curve a velocità inimmaginabili, e successivamente impararvi a MEMORIA i tracciati perchè ogni decimo di secondo che perderete in una staccata sbagliata o una curva
affrontata male, non riuscirete più a recuperarli, dato che il fantasmino di Vettel viaggia ad una velocità allucinante e non commette nessun tipo di errore.
A differenza degli altri eventi, qui partirete dai box e affronterete 2 giri, il primo sarà di "riscaldamento" mentre il secondo sarà il giro lanciato, ecco perchè la difficoltà è cosi elevata. Dovrete quindi fare 2 giri PERFETTI senza nessun errore e chiaramente non sarà ammesso urtare i muretti o uscire di pista, pena la squalifica dall'evento, e dovrete quindi ricominciare da capo. Abbiate pazienza e sangue freddo come il ghiaccio, poichè se ce la farete sarete ricompensati con molto denaro, circa 1 milione di punti esperienza, ma cosa più importante, vi regaleranno la X2010!!!
TROFEI
La prima vittoria [Difficoltà: 1/10]
Vinci la tua prima gara A-spec.
Qui non servono spiegazioni, basterà infatti vincere una gara e otterrete il trofeo.

Con il piede giusto [Difficoltà: 1/10]
Vinci la tua prima gara B-spec.
Stesso discorso del precedente, ma stavolta in B-Spec, per cui dovrete creare un pilota virtuale (icona sotto quella del garage) e successivamente intraprendere il ruolo di manager, e portare alla vittoria il vostro pilota novellino.

Orgoglioso possessore [Difficoltà: 1/10]
Scatta e condividi online una foto.
Per scattare una foto ci sono 2 metodi: il primo è di andare nel viaggio fotografico (icona in basso a destra nel menu GT), oppure il secondo avviare il replay finita una gara, entrare in modalità foto e scattarne una.
Successivamente torniamo al menu principale della modalità GT e andiamo su "Album fotografico" (icona di fianco a quella pre creare un pilota), poi scegliamo una foto, premiamo il tasto triangolo e andiamo sulla voce "condividi con gli amici" e il gioco è fatto.

Progettista di tracciati [Difficoltà: 1/10]
Crea e condividi online un tracciato.
Per creare un tracciato dobbiamo avviare l'editor dal menu principale di Gran Turismo, sbizzarritevi impostando la tortuosità del tracciato scegliendo la base che più preferite, e una volta fatto, entriamo nella modalità GT e andiamo sull icona "Lista tracciati" (di fianco al camioncino delle consegne auto), selezioniamo il tracciato, e come per le foto, premete triangolo e poi "condividi con gli amici".

Elaboratore folle [Difficoltà: 2/10]
Spendi una quantità spropositata di denaro nella messa a punto di un'auto.
Per ottenere questo bronzo dovrete spendere 500.000 crediti in elaborazione di una macchina. Questo trofeo l'ho preso con una Subaru Impreza Coupe del '98 prendendola dal concessionario dell'usato, e ho installato tutte le modifiche possibili nel negozio di elaborazione. Con tutta probabilità lo prenderete senza nemmeno accorgervi.

Pronta per le gare [Difficoltà: 2/10]
Applica le modifiche da gara a una delle tue auto.
Le auto compatibili con le modifiche da gara sono pochissime, ma badate bene che non ha nulla a che fare con il trofeo precedente, difatti dobbiamo andare nel negozio di manutenzione e servizi, e successivamente cliccare sull ultima icona a destra. Le auto compatibili con le modifiche da gara sono le seguenti;
- Acura NSX ‘91
- Chevrolet Camaro SS ‘10
- Chevrolet Camaro Z28 ‘69
- Chevrolet Corvette Z06 (C6) ‘06
- Chevrolet Corvette ZR1 (C6) ‘09
- Dodge Challenger R/T ‘70
- Honda CIVIC TYPE R (EK) ‘97
- Honda INTEGRA TYPE R (DC5) ‘04
- Lexus IS F ‘07
- Lotus Elise ‘96
- Lotus Elise 111R ‘04
- Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR ‘05
- Nissan SILVIA spec-R AERO (S15) ‘02
- Subaru IMPREZA Sedan WRX STI spec C Type RA ‘05
- Suzuki Cappuccino (EA21R) ‘95
- TVR Tuscan Speed 6 ‘00
- Volkswagen Golf IV GTI ‘01

Una derapata da sogno [Difficoltà: 3/10]
Ottieni almeno 10.000 punti in una Prova derapata in Modalità Settore.
Trofeo abbastanza semplice da ottenere se affrontato sulla giusta pista. Andate nella modalità arcade dal menù principale, selezionate prova derapata e scegliete il percorso "Chamonix principale" sotto la voce neve o sterrato, poi prendete una macchina da WRC dal sottomenu "Solo arcade". Togliete tutti i tipi di controllo in modo da non compromettere la sbandata. Per maggiori info seguite il video sottostante.
Gran Turismo 5 - Dream Drifter Trophy - YouTube

Analista di dati [Difficoltà: 1/10]
Analizza le tue prestazioni con il Registro dati.
Trofeo alquanto banale, al termine di una gara selezionate la voce Registro dati di fianco al tasto del replay e prenderete questo semplicissimo bronzo.

Musica da viaggio [Difficoltà: 1/10]
Usa la funzione Musica utente e guida ascoltando la tua musica preferita.
Per ottenere questo bronzo dovrete avere una cartella contenente almeno una canzone in formato mp3 nel menu XMB della vostra PS3, successivamente andate nelle opzioni del gioco dal menu principale, andate su sistema e poi su Impostazioni audio, scendete fino a trovare la voce "scegli musica utente (menu)" e settate le vostre canzoni preferite.

Verso l'Autobahn e oltre [Difficoltà: 5/10]
Percorri 12.718 km, la lunghezza complessiva della rete autostradale tedesca.
Questo trofeo è chiaramente cumulabile e si puo ottenere sia gareggiando in A-Spec o B-Spec, dunque è solo una questione di tempo. Potete controllare i vostri kilometri effettivi cliccando sul profilo pilota nella modalità GT. I kilometri saranno effettivi solo quando completerete una gara, quindi se per esempio fate una endurance da 300 km e a due giri dalla fine dovreste uscire per una qualsiasi ragione, tutta la strada fatta in quella gara non verrà conteggiata.

Collezionista d'auto [Difficoltà: 5/10]
Riempi il tuo garage con 1.000 auto.
Uno dei trofei più lunghi del gioco, infatti su 1032 auto dipsonibili ne dovrete accumulare 1000. Non è necessario possedere per forza 1000 modelli differenti, difatti potrete comprare anche 1000 go-kart e prenderete comunque il trofeo.
L'unico consiglio che posso darvi, è di accumulare tutte le auto premio del gioco se punterete per l'appunto al trofeo d'oro, e per le restanti macchine che vi mancheranno potrete comprare tanti go-kart al prezzo di 5000 crediti fino a raggiungere la cifra richiesta di 1000 macchine.

Multimilionario [Difficoltà: 5/10]
Accumula una quantità spropositata di denaro.
In questo caso dovrete accumulare una cifra di 10.000.000 di crediti senza spenderli fino a quando non otterrete il trofeo. Un buon sistema per boostare
questo trofeo, è completare tutti gli eventi speciali dato che pagano profumatamente.
Un altro sistema per fare soldi velocemente è fare la gara sul circuito di Roma nella lega Europea in modalità A-Spec Estremo, difatti otterrete 83.000 crediti in poco più di 5 minuti.

Nostalgico [Difficoltà: 2/10]
Ottieni un'auto costruita nel 1959 o prima.
Per ottenere questo bronzo ci sono due metodi, il primo è vincere l'evento A-Spec "Campionato auto classiche europee" nella modalità principiante e otterrete come premio l'auto della seconda guerra mondiale Volkswagen Kubelwagen typ82 ‘44, oppure entrate nel concessionario dell'usato e cercate un auto datata 1959 o precedente. E' comunque consigliato il primo metodo dato che vi verrà regalata senza spendere neanche 1 credito.

Mezzo secolo di auto [Difficoltà: 3/10]
Possiedi almeno un'auto per ognuno dei seguenti decenni: '60, '70, '80, '90 e 2000.
Questo trofeo lo prenderete in automatico vincendo gli eventi della modalità A-Spec, infatti otterrete delle auto premio dei rispettivi anni richiesti per
questo bronzo.

Chilometraggio estremo [Difficoltà: 2/10]
Acquista un'auto usata con almeno 300.000 km sul contachilometri.
Entrate nel concessionario delle auto usate e cercate una macchina che abbia più di 300.000 kilometri e il gioco è fatto.

Spendaccione [Difficoltà: 2/10]
Acquista un'auto veramente costosa.
Per ottenere questo bronzo dovrete comprare una macchina (nuova o usata non fa differenza) che costi almeno 100.000 crediti. Impossibile non prenderlo.

Inguaribile spendaccione [Difficoltà: 3/10]
Acquista un'auto assurdamente costosa.
A differenza del precedente in questo caso dovrete comprare una macchina che costa almeno 1.000.000 di crediti, anche questo impossibile da non prendere visto che ci sono eventi che richiedono auto ben più costose di questa cifra.

Pilota spericolato [Difficoltà: 2/10]
Raggiungi i 300 km/h di velocità.
Questo trofeo lo prenderete senza accorgervi nelle patenti di livello avanzato, o in alternativa potete prenderla anche in modalità arcade scegliendo un auto abbastanza potente da raggiungere i 300 all'ora.

111 metri al secondo [Difficoltà: 4/10]
Raggiungi i 400 km/h di velocità.
In questo caso sono poche le macchine che riescono a raggiungere questa velocità. Quando vincerete il campionato mondiale di gran turismo a difficoltà
professionista in modalità A-Spec otterrete come premio la Bugatti Veyron, successivamente andate nel negozio di elaborazione e portatela a circa 1150/1200 cv e comprategli anche il cambio personalizzabile. Fatto cio andiamo su Pratica e scegliamo il percorso "Circuit de la Sarthe senza chicane 2009" impostiamo il cambio con velocità massima 480 kmh e quando arrivate sul lungo rettilineo sarete in grado di arrivare all'incirca a 430/440 kmh.

Per un centesimo [Difficoltà: 7/10]
Vinci una gara con un margine di 0,01 secondi o inferiore.
Questo trofeo è piuttosto difficile da ottenere in quanto dovrete arrivare al fotofinish distaccando l'arrversario di qualche centimetro. Se puntate a fare
oro in tutti gli eventi, otterrete questo bronzo nell ultima prova dell'evento speciale NASCAR di Jeff Gordon, poichè arrivere a superare il leader della
gara esattamente sul traguardo, e di conseguenza sbloccherete il trofeo.
Un metodo alternativo che semplifica di molto le cose, sta nel farlo in schermo condiviso in modalità Arcade. Settate un solo giro di pista e giunti al
traguardo, fermate entrambe le macchina ad mezzo metro dal traguardo, poi premete sull acceleratore in contemporanea e sbloccherete il trofeo.
Volendo potete ottenere questo e "Rivali storiche" in un unico colpo, per info leggete la descrizione del prossimo trofeo.

Rivali storiche [Difficoltà: 2/10]
Ottieni una doppietta con una Mitsubishi Lancer Evolution X e una Subaru IMPREZA WRX STI. (Devono essere la Lancer Evolution X GSR P.P. '07 e una tra la IMPREZA WRX STI '07 e la IMPREZA Sedan WRX STI '10).
Essendo queste macchine disponibili nella modalità arcade, andate in schermo condiviso e selezionatele, poi se volete prendere anche il trofeo "Per un
centesimo" seguite la descrizione del trofeo precedente e li otterrete entrambi in un sol colpo. Non ha importanza quale delle due macchine vince per cui sta a voi decidere.

Una gara da sogno [Difficoltà: 6/10]
Vinci il triplo confronto tra una Ford Mark IV Race Car, una Ferrari 330 P4 Race Car e una Jaguar XJ13 Race Car.
Per ottenere questo bronzo dovrete vincere almeno una gara dell'evento "Coppa auto da gara storiche" in A-Spec a difficoltà Esperto. La parte complicata sta nel fatto che entrambe le macchine costano 20.000.000 di crediti, quindi una buona soluzione sta nel farsi passare una delle tre macchine da un amico per poi completare l'evento, oppure in alternativa esiste un truccheto "sporco" ma molto efficace:
1) create un nuovo account PSN;
2) mettete la data di nascita del giorno corrente con l'anno 1967;
3) una volta creato l'account entriamo online ed il vostro profilo agli amici del nuovo account;
4) entrate nel vostro account ed accettate l'amicizia, poi tornate sul profilo precedentemente creato ed avviate GT5;
5) appena entrarete nella modalità GT settate i parametri di base e attendete che vi venga regalata la macchina dato che è il "vostro compleanno";
6) se avrete fortuna sarà una tra la Ferrari 330 o la Ford Mark IV;
7) se cosi non fosse uscite dal gioco, eliminate l'option file e ripetete la procedura finchè non vi darà la macchina desiderata;
Cool una volta ottenuta, regalatela al vostro profilo e il gioco è fatto.
DAL MOMENTO CHE L'UTILIZZO DI ACCOUNT FITTIZI E' CONTRO LE REGOLE IMPOSTE DALLA SONY, POTREBBE ESSERCI UNA REMOTA POSSIBILITA' DI ESSERE TEMPORANEAMENTE BANNATI PER L'UTILIZZO IMPROPRIO, PERCIO SE DOVESSE SUCCEDERE NON MI RITENGO RESPONSABILE DELL'ACCADUTO. FIN'ORA NESSUNO HA RIPORTATO NIENTE DI TUTTO CIO MA NON E' DETTO CHE NON POSSA SUCCEDERE, QUINDI SIETE STATI AVVISATI.

Record ufficiale GT-R [Difficoltà: 7/10]
Ottieni un tempo di 7'29,03 sul Nürburgring Nordschleife con una Nissan GT-R '07. Il record deve essere ottenuto in una Prova a tempo con l'auto nello stato originale della modalità Arcade e montando pneumatici sportivi duri o di grado inferiore.
La descrizione originale del trofeo parla chiaro, l'unica cosa che posso consigliarvi è di imparare alla perfezione il tracciato e conoscere bene i limiti
della macchina.

Cronometro umano [Difficoltà: 6/10]
Completa tre giri consecutivi con un tempo che differisca al massimo di 0,2 secondi dal Miglior tempo sul giro.
Con tutta probabilità sbloccherete questo trofeo senza volerlo mentre farete l'ultima fase dell'evento speciale dei go-kart. Se cosi non fosse, potrete
prenderlo nell'endurance Indy500 correndo sull'ovale di Indianapolis, seguite la traiettoria della linea guida e non avrete problemi a sbloccarlo.
Oppure se volete andare sul sicuro, prendete un go-kart, mettete la pista Indianapolis Superspeedway con le linea guida e seguitele pari pari per 3 giri
consecutivi, ottenendo cosi dei tempi fotocopia necessari per l'ottenimento del bronzo.

È nata una stella [Difficoltà: 6/10]
Allena un pilota B-spec fino alla Classe 30 o superiore.
La descrizione parla chiaro, infatti sarà solo questione di tempo prima di arrivare al livello 30, se puntate al platino lo otterrete per forza.

L'ebbrezza della maturità [Difficoltà: 7/10]
Porta un pilota B-spec al culmine della sua carriera.
Questo trofeo lo otterrete quando la barra "carriera" del vostro profilo pilota B-Spec raggiungerà il massimo. Lo otterrete puntando al livello 40. Dovrete
passare all'incirca 500 giorni di gara per arrivare al picco della carriera, ogni gara equivale ad 1 giorno, quindi buon divertimento!

Colorato [Difficoltà: 5/10]
Ottieni 256 colori di vernice.
Dovrete ottenere 256 macchine di colore diverso per vincere questo bronzo, contando tutte le auto premio che vincerete nei vari eventi/patenti, ve ne
mancheranno all'incirca un centinaio, cercate quindi di comprare macchine con colori che non avete. Per controllare i tipi di vernici che avete a
disposizione, andate sull icona oggetti di fianco a quella del garage e cliccate su vernici speciali. Tenete presente che se doveste cambiare il colore di
una vostra macchina, usando un tipo di vernice che avete a disposizione, perderete il colore e non sarà più riutilizzabile finchè non otterrete un'altra
macchina di quel colore, quindi badate bene ad accumulare il numero richiesto di vernici prima di iniziare ad utilizzarle.

Senza un soldo [Difficoltà: 1/10]
Spendi tutti i crediti che possiedi.
Questo è l'unico trofeo mancabile del gioco in quanto più progredite, più difficile sarà restare all asciuto, difatti per ottenere il trofeo dovrete restare
esattamente con 0 crediti.
Il miglior momento per conseguire a questo trofeo è all inizio del gioco, cercate di comprare una macchina iniziale a cifra tonda (esempio 15.000 crediti o su per giù) cosi da spendere i restanti soldi in elaborazioni per restare poi all'asciutto.
Nel caso vi foste dimenticati di questo trofeo esiste comunque un sistema per ottenerlo;
- fate un backup del vostro salvataggio su una penna usb;
- successivamente eliminatelo e lanciate il gioco;
- una volta nella modalità GT sbloccate il trofeo nel sistema descritto due righe più su;
- uscite dal gioco e rimettete il vostro salvataggio precedentemente backuppato e il gioco è fatto.

Sottosopra (S) [Difficoltà: 3/10]
Trasforma la tua auto in un rottame facendola capottare.
Esistono molti metodi per far cappottare la macchina, a mio avviso il migliore è il seguente:
prendete una macchina con un assetto piuttosto alto tipo un pickup, andate al tracciato Trial Mountain e nell ultima chicane prima di tagliare il traguardo
tenete la destra in modo da passare con due ruote sulla sporgenza laterale, cosi facendo la macchina andrà su due ruote e tenendo girato tutto a sinistra la farete cappottare. In alternativa potete cappottarvi facendo il trofeo "Pericolo, caduta oggetti" schiantandovi a tutta velocità contro una transenna prima dell'ingresso in curva.

Torna a casa Honda (S) [Difficoltà: 1/10]
Scatta una foto a una Honda mentre passa davanti alla sede centrale Honda sul tracciato Tokyo R246.
Come da titolo dovrete prendere un auto Honda e selezionare il tracciato Tokyo R246, verso la fine del rettilineo fermatevi davanti all'edificio Honda, fate passare qualche secondo, e poi uscite dalla corsa, successivamente avviamo il replay e quando sarete fermi davanti all'edificio, passate in modalità foto, inquadrate bene sia la macchina che l'edificio e scattate. Per maggiori info seguite queste video.
GT5 Take Your Honda Home Trophy - YouTube

Scoop fotografico (S) [Difficoltà: 1/10]
Scatta una foto all'uomo misterioso che si aggira per il quartiere Gion di Kyoto.
Questo trofeo consiste nel fotografare un uomo in faccia appoggiato su un ponte nel quartiere Gion di Kyoto, seguite il video.
Gran Turismo 5 Picture Exclusive Trophy - YouTube

Ritrattista (S) [Difficoltà: 1/10]
Scatta una foto a una signora solitaria che si trova in Marktgasse a Berna.
Simile al precedente dovrete fotografare una signora solitaria seduta su una panchina a Berna, seguite il video.
Gran Turismo 5 Portraitist Trophy - YouTube

Pericolo, caduta oggetti (S) [Difficoltà: 3/10]
Perdi un pezzo della tua auto durante la guida.
Andate in modalità arcade e fate una gara contro la CPU al percorso Eiger Nordwand selezionando un auto da WRC, andate contromano e cercate di fare tutti gli scontri possibili incrociando le macchine della CPU, dopo un paio di minuti se tutto va per il verso giusto dovrete perdere il paraurti anteriore o una delle due portiere laterali, appena uno di questi oggetti si staccherà dalla macchina otterrete il trofeo.





Pilota eccellente [Difficoltà: 8/10]
Raggiungi il livello A-Spec 40.
Questo trofeo insieme al seguente sono molto lunghi, infatti fino al livello 25 ci si arriva senza troppi problemi, mentre dal 25 al 40 dovrete per forza di
cose gareggiare solo nelle gare endurance, poichè i punti esperienza richiesti dal livello 25 in poi saranno tantissimi, quindi i vari 10.000 pt esperienza
delle gare normali saranno pressochè inutili. Dal livello 31 in poi in punti richiesti saranno più di 1.000.000 quindi mettetevi il cuore in pace poichè
dovrete passare molte ore nelle endurance.

Manager eccellente [Difficoltà: 8/10]
Raggiungi il livello B-Spec 40.
Stesso discorso del trofeo precedente, ma in modalità manageriale, i punti esperienza che guadagnate sono pressochè simili, perciò nervi saldi e preparatevi ad ore ed ore di endurance per raggiungere il grado 40.

Finale [Difficoltà: 4/10]
Assisti al filmato conclusivo.
Per sbloccare questo trofeo dovrete vincere il Campionato mondiale Gran Turismo a difficoltà professionista in A-Spec o B-Spec. Alla fine dell'evento partirà un video, ed in quel momento otterrete l'argento.

Gran Finale (S) [Difficoltà: 5/10]
Ottieni la versione estesa del filmato conclusivo.
Simile al precedente, ma questa volta dovrete vincere l'ultimo evento a difficoltà Estremo "Campionato auto da sogno" in A-Spec o B-Spec. Alla fine
dell'evento partirà un video, ed in quel momento otterrete l'argento.





Oro zecchino [Difficoltà: 10/10]
Ottieni il trofeo d'oro in tutti gli eventi di gara, le prove per le patenti e gli eventi speciali.
Semplicemente il trofeo più difficile di tutti i tempi forse. Difatti dovremo ottenere il premio d'oro in tutte le patenti, gare ed eventi speciali presenti
nel gioco. La buona notizia è che non occorre fare gli Ori sia in A-Spec e B-Spec, ma "basta" farlo in una delle due classi.
Ricapitolando sono i seguenti:
- 60 prove delle patenti;
- 54 eventi A-Spec o B-Spec;
- tutti gli 8 eventi speciali (i più difficili).
Inoltre va segnalato che in alcuni eventi A-Spec ci sono degli eventi dove bisogna ottenere l'oro nel campionato e non solo negli eventi singoli, mi spiego meglio: per esempio nel campionato di Formula GT ci sono 6 gare che si possono fare sia una ad una, oppure affrontarla tutte in una tirata cliccando su campionato. Noi infatti dovremo completare tutti i campionati laddove sono presenti per poter conseguire al trofeo. Ovviamente facendo il campionato basterà avere più punti del secondo, e nel caso una o più gare non sarete riusciti a vincerla, potrete ripeterla singolarmente qualora fosse necessario.
Buona fortuna a chi tenterà in questa impresa EPICA!

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